La natura dei terreni e le ardite pendenze ci costringono ad un duro lavoro manuale nei vigneti ed anche durante la vendemmia.
Per la raccolta delle uve utilizziamo cassette forate che riempiamo con circa 18 kg di uva ciascuna e che spesso, data la pendenza dei terreni e la scarsa ampiezza delle fasce, devono essere trasportate a mano in testa ai filari per essere poi trasferite in cantina per la vinificazione.
Per compensare gli sforzi fatti un vigna abbiamo dotato la cantina di tutte le attrezzature che siano adatte ad alleggerire il lavoro consentendo contemporaneamente elevati standards qualitativi.
La nostra filosofia è quella di sostituire la “chimica di cantina” con la “fisica” sia durante le prime lavorazioni alle uve (refrigerazione del frutto, macerazione pellicolare in pressa pneumatica, controllo delle temperature in fase di fermentazione) sia durante la vinificazione e l’imbottigliamento ( filtrazione tangenziale, travasi ed imbottigliamento in atmosfera satura d’azoto).
La vinificazione e lo stoccaggio del vino avviene in serbatoi di acciaio inox collegati ad una centrale che permette di programmare le temperature adatte alle diverse fasi di lavorazione ed alle diverse tipologie di vino.
Tutto ciò ci consente una eccellente conservazione dei vini, un uso limitato di antiossidanti aggiunti, la possibilità di operare quasi esclusivamente senza coadiuvanti chimici.
E’ presente una “barricaia” con tonneaux di legno di acacia e di rovere che utilizziamo limitatamente a due tipologie di vino per l’affinamento e/o la fermentazione.
La cantina è dotata di una cella buia termocondizionata per la conservazione delle bottiglie in attesa di commercializzazione onde evitare dannosi sbalzi termici ed alterazioni dovute al contatto con la luce.
Az. Agricola CASCINA PRAIE - Loc. Colla Micheri - ANDORA (SV) - ITALIA       Tel./Fax + 39 019 602377