Storia
Cascina Praiè nasce nel 2002 con l’acquisto dei vecchi vigneti di Colla Micheri di proprietà della storica azienda Don Lisander piantati a Vermentino e Sangiovese.
I vigneti originari occupano una superficie di circa 4 Ha adagiati sulle tipiche terrazze in pietra e godono di un’esposizione a meridione, costantemente accarezzati dalle brezze marine.
Nel biennio 2003 - 2004 l’azienda è stata ampliata con due nuovi corpi aziendali a Testico e Cervo Ligure che sono stati successivamente impiantati con nuovi vigneti per una superficie di circa 6 ha.
Tutti i vigneti sono gestiti seguendo pratiche agronomiche orientate al basso impatto, per preservare l’integrità e la tipicità della vegetazione spontanea della zona, le cui fragranze si ritrovano nei vini prodotti.
La cantina è annessa al vigneto di Colla Micheri ed è stata da noi potenziata nelle attrezzature e dispone di tecnologie che permettono il termocondizionamento del prodotto, le lavorazioni in atmosfera controllata così da limitare al massimo i componenti chimici estranei al vino e preservare le fragranze spontanee delle uve.
Alcuni dei nostri vini fermentano con lieviti naturali e vengono imbottigliati senza filtrazione ed è nostra ambizione ampliare progressivamente la gamma dei vini prodotti con tali procedure.
Az. Agricola CASCINA PRAIE - Loc. Colla Micheri - ANDORA (SV) - ITALIA       Tel./Fax + 39 019 602377