Vigneto di Cervo
Nell’estate del 2003, sempre nella ricerca di terreni vocati, percorrendo la strada che risale la collina di Rollo (pare che già i Romani coltivassero in quelle zone la vite per rifornire le navi dirette e provenienti dalla Spagna) e ridiscende verso Cervo, in un avvallamento circondato dal bosco ed invaso da sterpi e rovi, notammo emergere dei pampini di vite.
L’area era favorevolmente esposta a sud, dolcemente acclive, riparata dal vento di tramontana ed il suolo in parte già sistemato a terrazze e gradoni.
I terreni inoltre erano facilmente raggiungibili grazie alla costituzione di una strada consortile molto agevole ed alla disponibilità di acqua in quanto la strada che discende verso Cervo è costeggiata da oliveti. Tutti questi fattori ci convinsero ad ampliare l’azienda con questo terreno e le condizioni ci sembrarono ideali per destinare il nuovo sito alla coltivazione di uve a bacca rossa.
Nell’anno seguente, dopo l’acquisto del terreno ed ingenti lavori di ripulitura e sistemazione del suolo, iniziarono i primi impianti di Granaccia e Syrah a cui sono seguiti nel 2008 – 2009 ulteriori impianti di Rossese, Mourvedre ed altre varietà minori.
La superficie vitata è attualmente di circa 3 Ha da cui ricaviamo la maggior parte delle uve destinate alla produzione del rosato ed ai nostri vini rossi.
L’altitudine media del vigneto è di 250 m slm.
Gli impianti hanno una densità di circa 7000 ceppi/Ha, la forma di allevamento è il cordone speronato, la produzione di 65 q/Ha.
Anche a Cervo pratichiamo il sovescio di leguminose seminate in inverno.
Az. Agricola CASCINA PRAIE - Loc. Colla Micheri - ANDORA (SV) - ITALIA       Tel./Fax + 39 019 602377