Lumassina frizzante "MaRì"
UN VINO ANCESTRALE
Classificazione: Colline Savonesi Bianco Frizzante I.G.T.
Vitigno: Lumassina 100%
Zona di produzione: Altipiano delle Manie – Finale Ligure
Altitudine: 200 m. s.l.m.
Tipo di terreno: Argilloso, calcareo, ampio scheletro
Da anni pensiamo che il lumassina, vero vitigno del territorio, magro e citrino, un po' bistrattato ed ormai piuttosto raro, abbia in realtà delle potenzialità interessanti, soprattutto se sfruttato per le sue peculiarità:
alta acidità e bassa gradazione alcolica. Per alcuni anni, seguendo questo pensiero, abbiamo prodotto un frizzante con metodo Charmat, ottenendo risultati incoraggianti ma non perfetti nel trasferire nel bicchiere le caratteristiche del vitigno e del territorio.

Nel 2014, con un collega produttore, che condivide con noi lo stesso amore per il lumassina, abbiamo prodotto circa 300 bottiglie di rifermentato in bottiglia non sboccato. Il risultato ci colpì molto: i lieviti in sospensione ampliavano la gamma aromatica del vino fondendosi armoniosamente con la sua verticalità citrina . Era nato Ma.Rì. , acronimo di Massimo e Riccardo, i due produttori.

Nel 2015 abbiamo definitivamente messo a punto il metodo di produzione; la rifermentazione viene condotta senza aggiunte esterne di zuccheri ma sfruttando il residuo zuccherino di una fermentazione primaria bloccata; le uniche aggiunte riguardano i lieviti di rifermentazione.
La pressione finale é la massima per un frizzante, 2,5 bar, la durata di rifermentazione 30/40 giorni con bottiglie accatastate in ambiente fresco, l'affinamento in bottiglia dura circa 4 mesi. Il vino non viene sboccato per cui il contatto con i lieviti sarà infinito come per tutti i prodotti col fondo.
Il miglior modo per berlo: agitarlo leggermente dopo averlo raffreddato, così da rimettere i lieviti in sospensione.

Note di degustazione

Colore: paglierino brillante con riflessi dorati, può essere velato
Olfatto: vino in costante evoluzione, mela renetta ed agrumi prevalgono sui lieviti nei primi mesi, poi complessità ed intensità
Palato: sapidominerale, citrino, persistente, leggera crosta di pane, piacevole amarognolo.

SCHEDA IN PDF
Az. Agricola CASCINA PRAIE - Loc. Colla Micheri - ANDORA (SV) - ITALIA       Tel./Fax + 39 019 602377